Project Fellowships

Orientamenti (versione italiana)

Orientamenti: Reshaping Past Traditions e’ un progetto promosso dal Siena Art Institute (SART) in collaborazione con la fondazione dei Musei Senesi, la citta’ di Colle val d’Elsa e il Centro culturale islamico di Colle Val d’Elsa.

L’iniziativa e’ sostenuta dalla Regione Toscana all’interno del programma Toscana Incontemporanea 2013, ed e’ patrocinata dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Siena.

Orientamenti e’ un laboratorio di ricerca artistica sul tema dei “Territori” intesi come luoghi di confine, conflitto, interazione e possibile integrazione, che ha l'ambizione di creare e avviare dialoghi e dibattiti nei quali l’arte contemporanea servirà come snodo per istituzioni, comunità e artisti per mettere a confronto idee, culture e sensibilità diverse in uno spirito di solidarietà e tolleranza. Il luogo principale della ricerca sarà il territorio di Colle di Val d’Elsa.    


Orientamenti si compone dei seguenti livelli di lavoro:


L’artista palestinese Wafa Hourani sara’ il Project Fellow del Siena Art Institute nei mesi di ottobre e novembre. La sua ricerca si concentrera’ sulla cittadina di Colle Val d’Elsa nella provincia di Siena, e in modo specifico sulla storia e il contesto sociologico della comunita’ immigrante musulmana; e sul complesso rapporto tra le diverse comunita’ in Colle Val d’Elsa ed il nuovo Centro Culturale Islamico terminato nel 2013. 


Gli studenti internazionali  di Belle Arti che partecipano al progetto di ricerca provengono da varie parti del mondo: oltre a 3 italiani, sono arrivati a Siena due greci, un’americana, una cinese e un’indiana. (Giorgos Apostolopoulos, Sreyashi Bhattacharyya, Sofia Bteibet, Anna Fabrizi, Yichong Hu, Alexa Katz, Eleonora Rotolo, & Antonis Tasoulis)

Sotto la guida di Wafa Hourani, realizzeranno una maquette che rappresenterà la Colle di Val d’Elsa del futuro. Sarà un’opera collettiva che verrà esposta a Colle in occasione di un simposio internazionale organizzato per il 15 novembre 2014, moderato da Stefano Rabolli Pansera, architetto italiano, teorico dell’architettura, urbanista curatore e direttore di Beyond Entropy Ltd.. 

Ciascuno studente, inoltre, realizzerà una propria opera per una mostra collettiva che sarà allestita nei locali del Siena Art Institute.


Agli studenti sono offerte borse di studio che coprono sia il costo del programma accademico che il loro alloggio.
  • 14/15 Novembre – Simposio

Il simposio si aprira’ la sera di venerdi’ 14 novembre con un ricevimento e gli open studios dei giovani artisti che potranno esporre le loro opere come work-in-progress presso il Siena Art Institute. Sabato 15 novembre artisti, ricercatori professionisti di varie discipline parteciperanno ad una serie di presentazioni e conversazioni intorno al tema Territori in una location nel centro di Colle Val d’Elsa. Il simposio sara’ moderato da Stefano Rabolli Pansera, architetto italiano, teorico dell’architettura, urbanista, curatore e direttore/fondatore di Beyond Entropy Ltd.

  • Iniziative per le scuole
La Fondazione dei Musei Senesi in collaborazione con SART organizzera’ all’inizio dell’anno accademico un workshop di due giorni per lo staff dei propri musei e per gli insegnanti delle scuola di Colle. Questo servira’ come primo momento di brainstorming per elaborare progetti specifici interni a discipline sia umanistiche che artistiche. Anche gli studenti di SART saranno coinvolti in alcune attivita’ educative legate al progetto Orientamenti di modo che alla fine dell’anno 2014 anche gli studenti possano esporre i propri lavori in contemporanea con la mostra dei giovani artisti di SART. 

Sart life

  • Orientamenti project