Notizie

stARTers con lo scrittore Dennis McFarland

StARTers: Aperitivo con l’autore best seller Dennis McFarland

 

Martedì 21 febbraio 2017 - ore 18.00
SIENA ART INSTITUTE
via T. Pendola 37, Siena

Lo scrittore incontrerà il pubblico senese sul tema dell’arte che nasce dall’esperienza.

A partire dalla lettura del suo racconto “Handsome Boy”

 

Il Siena Art Institute inaugura il suo calendario di StARTers – Assaggi d’Arte per l’ormai vicinissima Primavera 2017 con un prestigioso incontro dedicato alla scrittura: Dennis McFarland, autore dei best seller Nostalgia e La Stanza della Musica, incontrerà il pubblico sul tema dell’arte che nasce dall’esperienza. E lo farà attraverso la lettura di un suo racconto, Handsome Boy, uscito per la prima volta sull’autorevole rivista American Scholar. L’incontro, come da tradizione per gli StARTers, sarà a ingresso libero e sarà seguito da un aperitivo con vini del territorio.

 

Sin dal suo esordio nel 1990 con l’acclamato La Stanza della Musica (Arnoldo Mondadori Editore, 1991; in originale, The Music Room), Dennis McFarland si è distinto per la sua capacità di trattare temi molto difficili come il dolore, fisico e mentale, la consapevolezza della morte e l’affettività degli anziani, con uno stile piacevole ed essenziale. Ed è proprio sul potere della scrittura, sulla sua capacità di rappresentare, immaginare, raccontare gli aspetti più drammatici della realtà, che si incentrerà la conversazione di martedì con l’autore statunitense.

 

Dennis MCFarland è il protagonista della residenza artistica di febbraio al Siena Art Institute. La sua presenza inaugura una stagione di grandi incontri dedicati alla scrittura: protagonista dello StARTers del 28 febbraio sarà infatti la scrittrice e poetessa Michelle Blake.

Appuntamento dunque con Dennis McFarland per martedì 21 febbraio alle 18.00 presso il Siena Art Institute in Via Tommaso Pendola 37. L’incontro si concluderà con un aperitivo.

INGRESSO LIBERO – PRESENTAZIONE IN INGLESE

 

Chi è Dennis McFarland? Dennis McFarland è uno scrittore statunitense, autore di sette romanzi entrati nella lista dei Best Seller: Nostalgia (2013), Letter from Point Clear (2007), Prince Edward (2004), Singing Boy (2001), A Face at the Window (1997), School for the Blind (1994) e The Music Room (1990). Il suo romanzo Nostalgia ha vinto il Michael Shaara Prize for Excellence in Civil Ward Fiction.

I suoi racconti sono apparsi su numerose riviste, tra cui The American Scholar, The New Yorker, Prize Stories: The O’Henry Awards, Best American Short Stories. Ha ricevuto borse di studio dal National Endowment for the Arts degli Stati Uniti e dalla Stanford University, dove ha anche insegnato scrittura creativa.

Dennis McFarland vive nella campagna del Vermont insieme alla moglie, la scrittrice e poetessa Michelle Blake.

 

STARTERS – Gli “Assaggi d’Arte” del Siena Art Institute

Una serie di conversazioni con artisti e personalità del mondo della cultura di respiro internazionale: per raccontare l’arte, la musica, la scrittura come processo creativo, incontro di esperienze, strumento di cambiamento. Tutti gli StARTers, con aperitivo finale, sono gratuiti ed aperti al pubblico.

Per il calendario completo di "stARTers: assaggi d'arte" per la stagione primavera 2017, vedere nostro sito: http://sienaart.org/Arte-in-città/StARTers/stagione:2/anno:2017/ 

Per ulteriori informazioni di Dennis McFarland: http://sienaart.org/Dettaglio-figura/id:272/

Sart life