Notizie

stARTers: assaggi d'arte con artista greco Alexandros Georgiou 22 nov ore 18.00

Il viaggio e l'arte - aperitivo con Alexandros Georgiou al Siena Art Institute

Martedì 22 novembre 2016 - ore 18.00

SIENA ART INSTITUTE
via T. Pendola 37, Siena

Tra Grecia e India, l’arte in viaggio di Alexandros Georgiou fa tappa al Siena Art Institute per un nuovo aperitivo all’insegna dell’arte contemporanea


India, Nuova Zelanda, Thailandia, New York, passando per Turchia, Iran, Pakistan, Bangladesh e Malesia, Indonesia ed Australia. Quella di Alexandros Georgiou è un’arte in viaggio, fatta di scoperte. E martedì 22 novembre alle 18.00 l’artista greco sarà a Siena, ospite del Siena Art Institute per un aperitivo culturale a ingresso libero del ciclo StARTers – Assaggi d’Arte.

E’ il 2005. Alexandros Georgiou è a Varanasi, una delle città più sacre dell’India sulle sponde del fiume Gange. Lavora con le copisterie del luogo. Fotocopia in bianco e nero le fotografie che cattura con la sua macchina analogica, poi dipinge a mano ogni immagine, aggiunge un testo sul retro e spedisce queste opere d’arte in forma di cartolina alle persone che partecipano al progetto, senza tenere nessuna copia per sé. E’ la prima delle opere d’arte “in viaggio” di Georgiou. Nei dieci anni successivi ne seguiranno molte altre.

Proprio l’India, protagonista di molti dei più interessanti progetti artistici di Alexandros Georgiou e paese dove il suo percorso artistico ha per la prima volta sposato il viaggio, sarà al centro dello StARTers del 22 novembre. L’artista greco discuterà con il pubblico senese i suoi ultimi due progetti: Chardham del 2014, un lungo viaggio tra i templi dedicati al Dio Vishnu ai quattro angoli dell’India, simbolo dei quattro angoli del mondo; e Maha Shakti Peetha del 2015, pellegrinaggio alla scoperta dei 18 templi dedicati alla Dea Sati.

Appuntamento dunque con Alexandros Georgiou per martedì 22 novembre alle 18.00 presso il Siena Art Institute in Via Tommaso Pendola 37. L’incontro si concluderà con un aperitivo.

INGRESSO LIBERO – PRESENTAZIONE IN INGLESE

Sart life